CERTIFICAZIONE DI TRACCIABILITA’ ICEC TS 412

La Conceria Poletto è la prima conceria italiana a ottenere il certificato di tracciabilità ICEC TS 412 per le pelli provenienti dall’amazzonia brasiliana. L’istituto di certificazione ha messo a punto lo schema con NWF ( National Wildlife Federation), ente americano per la tutela dell’ambiente.

La certificazione è stata rilasciata insieme all’adozione di politiche pubbliche di approvvigionamento. Queste includono requisiti specifici per le pelli di origine brasiliana a proposito di deforestazione e conversione degli habitat naturali.

Lo strumento consente alla conceria Poletto di garantire la maggiore trasparenza possibile sulla filiera. Il processo di “audit” obbliga i fornitori brasiliani ad aderire a queste politiche e di dimostrare di applicare le buone prassi necessarie per azzerare la circolazione di pelli provenienti da aree deforestate o convertite. Il processo incoraggia i fornitori brasiliani della conceria a integrare soluzioni di monitoraggio complete e strumenti di tracciabilità affidabili.